AstronomiaNova, n.3 2011 download PDF

luglio 02, 2011  |   AstronomiaNova   |     |   0 Commenti

Scarica la rivista:

Astronomia Nova n.3- Luglio 2011 / File PDF (12mb)

Leggi gli articoli online e guarda i video degli autori:

VIDEO-RUBRICA LIVE – L’ESPERTO RISPONDE, LUGLIO 2011

SPETTROSCOPIA ASTRONOMICA AMATORIALE FAI DA TE

Vittorio Lovato

Come ottenere i principali parametri planetari dall’osservazione di un transito extrasolare

Daniele Gasparri

Nel quarto centenario della nascita di Johannes Hevelius, grande osservatore del cielo e fondatore della topografia lunare

Rodolfo Calanca

EDITORIALE n. 3 – LUGLIO 2011 – ASTRONOMIA NOVA

Il terzo numero di ASTRONOMIA NOVA accoglie alcuni interessanti contributi “tecnologici” e teorici. L’articolo di Vittorio Lovato è un’ottima introduzione alla progettazione e alla realizzazione di spettroscopi di qualità, a basso costo. Lovato è sempre disponibile a dare consigli a chi gli si rivolge per chiarimenti, per contattarlo, scrivere a: vtlovato@libero.it.

Il secondo articolo è uno di quelli “corposi” e di non facile digestione. D’altra parte, un po’ di matematica ci vuole, come ci dice giustamente Daniele Gasperri, in particolare se vogliamo ricavare informazioni fondamentali sui pianeti extrasolari dei quali abbiamo noi stessi osservato il transito. Crediamo che, con un po’ di pazienza, molti dei nostri lettori si potranno districare tra le formule proposte da Daniele, il quale, è sempre disponibile per chiarimenti: info@danielegasparri.com. La soddisfazione di poter determinare, grazie ad una nostra osservazione di un transito e con l’applicazione del formulario di Daniele, le principali caratteristiche di un pianeta extrasolare lontanissimo, è una soddisfazione intellettuale davvero unica!

L’ultimo articolo, di carattere storico, è di uno di noi (Calanca). L’obiettivo è di ricordare la figura di uno dei più grandi astronomi osservatori del Seicento, uno degli inventori dell’astronomia moderna, Johannes Hevelius, nel quarto centenario della nascita.

Le iniziative EAN procedono con alacrità crescente. Da poche settimane si sono spenti i riflettori sul Convegno di Concordia, nel corso del quale, con tanti ospiti illustri, abbiamo celebrato alla nostra maniera il 150° dell’Unità Nazionale, ricevendo, per questo, l’ambitissima medaglia, quale premio di rappresentanza, del Presidente della Repubblica! Una soddisfazione straordinaria per tutto lo staff EAN e per il nostro grande sponsor CPL Concordia!

Altre nostre proposte stanno avendo un buon successo di pubblico, in particolare, la rubrica sul web, in diretta, ma successivamente riproposta su Youtube, “L’esperto risponde”. Davanti alle webcam di EAN si sono alternati, con grande soddisfazione, Salvatore Albano, Plinio Camaiti, Cristian Fattinnanzi e Fabio Falchi ognuno portando la propria esperienza specifica, premiata dagli ascolti, in particolare su Youtube, con centinaia di “clic” su ogni intervento.

Il 9 luglio avremo un incontro “organizzativo” di EAN, aperto a tutti e che sarà pure visibile sulla pagina delle dirette EAN: http://www.eanweb.com/dirette/

Numerosi gli argomenti trattati: dal punto della situazione delle attività, ad una seria proposta organizzativa fino alla presentazione di un articolato (e straordinario!) programma di attività per  il biennio 2012-2013. Siete tutti invitati a partecipare!









Articoli simili:

video rubrica, domande astronomiche

iniziative

Ultime Notizie