Pianificare una serata osservativa – Chiedi all’esperto

maggio 13, 2011  |   AstronomiaNova   |     |   0 Commenti

Salvatore Albano, 12 Maggio 2011.

Tra i tanti motivi validissimi e determinanti per la riuscita di una serata dedita all’osservazione, si trascura (o si tende assai spesso a farlo), un aspetto apparentemente “leggero”: l’organizzazione di una serata sotto le stelle.

L’osservazione telescopica è meno scontata di quel che sembra: spesso e volentieri si focalizza l’attenzione soltanto sullo strumento (diametro, qualità e tipologia), anche la bontà del cielo è importante, così come i differenti gradi d’esperienza. Non bisogna ovviamente dimenticare i diversi “campi d’azione” (se planetaria o deep sky) …

La maggior parte degli astrofili osserva senza un ben determinato programma (e durante l’arco della nottata in alta montagna, momenti “liberi” sono ben accolti anche da chi scrive), ma così facendo si perde l’opportunità di variare la tipologia degli oggetti osservati e, soprattutto, si cade molto più facilmente nel circolo vizioso della “stessa routine”.

La nostra chiacchierata verterà quindi su come organizzare una serata osservativa: in base alla strumentazione utilizzata, alle proprie preferenze, e alla propria esperienza, il tutto attenendosi ai punti elencati all’inizio. Non mancheranno alcuni spunti all’improvvisazione !

Vogliamo sostenere la tesi che, anche se astrofili (quindi liberi per definizione), un programma che definisca una “scaletta” della serata, è quantomeno necessario al fine di progredire nella nostra affascinante e insostituibile attività, di “scrutatori dell’infinito”.

SALVATORE ALBANO

è astrofilo dall’età di 14 anni, unendo la passione per l’osservazione visuale del cielo profondo a quella per la divulgazione.

Presto in libreria il suo nuovo libro di astronomia osservativa.

Libri dell’autore:

  • L’osservazione visuale del cielo profondo  – Brossura
  • L’arte di osservare con il telescopio  – Brossura








Articoli simili:

video rubrica, domande astronomiche

iniziative

Ultime Notizie