AstronomiaNova n.11 Marzo 2012 – Download rivista – Editoriale

febbraio 29, 2012  |   AstronomiaNova   |     |   0 Commenti

Scarica la rivista:

Astronomia Nova n.11 – MARZO 2012 / File PDF
marzo 2012 copertina astronomia nova (ENTRA E SCARICA)

Leggi gli articoli online e guarda i video degli autori:

METEORITI ESPLORATI AL MICROSCOPIO ELETTRONICO A SCANSIONE

Cesare GUAITA

ASTRONOMIA SENZA GUARDARE IL CIELO AVVENTURE DI UN DILETTANTE NELLA MECCANICA CELESTE

Aldo VITAGLIANO

FOTOMETRIA DEGLI ASTEROIDI Come si realizza una curva di luce

Lorenzo FRANCO

PIU’ VELOCI DELLA LUCE

Alessandro DE ANGELIS

La misura delle stelle doppie con i CCD Strumenti e metodi

Giuseppe MICELLO e Antonio ADIGRAT

DAVA SOBEL – IL SEGRETO DI COPERNICO

Recensioni a cura di Rodolfo Calanca

Editoriale

Il progetto EAN “Il cielo sopra di noi: osserviamolo!” è finalmente decollato!

Il primo programma riguarda una campagna osservativa dei transiti di Qatar-2b, un sistema planetario recentemente scoperto con ben pochi transiti osservati. Le osservazioni promosse da EAN tra il 17 ed il 25 febbraio (ancora in corso mentre scriviamo queste righe) ha destato l’attenzione della Czech Astronomical Society, che gestisce il sito dei transiti extrasolari ETD  e che ha dato ampio risalto all’iniziativa, http://var2.astro.cz/EN/campaigns.php?f=view&id=1328712184.

Grazie alla collaborazione con l’Osservatorio INAF di Brera (gli amici Stefano Covino, Paolo D’Avanzo, Angelo Mistò) è stato attivato  l’accesso ad un data base nel quale riverseremo le immagini dei transiti e tutti gli altri dati relativi ai progetti EAN:  http://www.brera.inaf.it/interroga/dbServer?page=xo3b. Chi fosse interessato a riversare immagini o file relativi ad osservazioni, oppure chiunque voglia esaminare il materiale contenuto, scriva a: info@eanweb.com per avere la password di accesso.

Stanno inoltre per partire altri due progetti EAN, così come potrete leggere, in dettaglio, in questo numero della Rivista.

Infatti, grazie alla collaborazione di Lorenzo Franco, grande esperto di fotometria,  che ha scritto un articolo su questo numero della Rivista, proponiamo ai lettori , già a partire dal mese di marzo, la realizzazione di curve di luce di alcuni asteroidi.

Inoltre, Giuseppe Micello e Antonio Adigrat hanno scritto un tutorial per la misura delle stelle doppie ed hanno proposto l’osservazione di un sistema binario. Finalmente potremo verificare se gli appelli all’osservazione, rivolti agli astrofili, troveranno un terreno fertile.  Purtroppo, l’esame preliminare dei dati del censimento delle Associazioni e degli Osservatori, promosso da Mirco Villi e Nicolò Conte, ci sta offrendo un quadro allarmante sull’utilizzo dei telescopi presenti sul territorio nazionale: una percentuale estremamente elevata degli strumenti è pressoché inutilizzata.  Il progetto EAN “Il cielo sopra di noi: osserviamolo!” ha lo scopo di tentare di arginare il disinteresse verso l’astronomia osservativa che malauguratamente pare si sia insinuato nella mente di troppi astrofili.

E ora gli altri articoli su questo numero. Segnaliamo per il suo notevole interesse scientifico, il contributo del professor Alessandro De Angelis che parla della velocità dei neutrini e lo fa con grande maestria. Finalmente un’esposizione chiara e lineare sulle implicazioni dei primi risultati degli esperimenti al CERN ed al Gran Sasso. L’articolo è assolutamente da non perdere!

Un altro interessantissimo contributo proviene da Cesare Guaita, astrofilo dal multiforme ingegno, che sta eseguendo una ricerca, al microscopio elettronico a scansione, su alcune importanti meteoriti.

Infine, l’articolo di un grande esperto di meccanica celeste, il professor Aldo Vitagliano, che racconta, con penna agile e scrittura piacevolissima, la sua esperienza di studio dei principali problemi di meccanica  che lo hanno portato alla creazione di uno dei più interessanti software di calcolo astronomico, SOLEX, presenti sul web, provare per credere: http://chemistry.unina.it/~alvitagl/solex/ .










Articoli simili:

video rubrica, domande astronomiche

iniziative

Ultime Notizie