AstronomiaNova n.12 Aprile 2012 – Download rivista – Editoriale

marzo 29, 2012  |   AstronomiaNova   |     |   1 Commento

Scarica la rivista:

Astronomia Nova n.11 – APRILE 2012 / File PDF
(ENTRA E SCARICA)

Leggi gli articoli online e guarda i video degli autori:

Una pericolosa correzione di rotta

Aldo VITAGLIANO

L’automazione e remotizzazione dell’Osservatorio astronomico di Bassano Bresciano

L. STRABLA, U. QUADRI, R. GIRELLI,

Il VOLTO DI SELENE

Rodolfo CALANCA

Fotometria delle Stelle Variabili

Lorenzo FRANCO

Dolomites Astronomical Observatory

Matteo MATURI

Campagna osservativa dei transiti di HAT-P-36b

Redazione EAN

Fotometria di asteroidi nel mese di marzo 2012

Autori Vari

L’asteroide NEA 2005 YU55

Lorenzo FRANCO

Misuriamo le stelle doppie, proposte di Aprile

A. ADIGRAT,G. MICELLO

Editoriale

E siamo giunti, felicemente, al dodicesimo numero della rivista! Già un anno. … ASTRONOMIA NOVA era nata per scommessa: è possibile proporre sul web una rivista online di cultura astronomica che offra articoli interessanti, di taglio essenzialmente divulgativo, coinvolgendo sia amatori che professionisti?

A noi pare che alla domanda si stia dando una risposta positiva. E sono i numeri che parlano chiaro e in modo inequivocabile: in questi 12 numeri sono stati pubblicati 63 articoli (escludendo le recensioni), dei quali oltre una quindicina sono stati scritti da professionisti (docenti universitari, astronomi e ricercatori INAF). Ma anche i nostri lettori sono in continuo aumento: grazie a tutti voi!

Crediamo che questi risultati, del tutto soddisfacenti, possano essere migliorati. E, per farlo, abbiamo lanciato progetti osservativi destinati a rendere sempre più proficui i rapporti di collaborazione tra amatori e professionisti. Uno dei nostri nuovi cavalli di battaglia è il progetto “Il cielo sopra di noi: osserviamolo!” che ha lo scopo di proporre dei piccoli programmi di ricerca, di medio livello, rivolti a tutti coloro che dispongono di telescopi anche di grosse dimensioni, strumenti che spesso sono sottoutilizzati. I primi positivi riscontri li troviamo già in questo numero della rivista, grazie all’ottimo lavoro di Lorenzo Franco, che ha suggerito l’osservazione fotometrica di due asteroidi. I primi contributi osservativi sono sintetizzati alle pagine  43-45. Senza dimenticare le proposte osservative di Micello e Adigrat, riguardanti le misure di stelle doppie.

Consigliamo la lettura degli articoli sugli Osservatori astronomici di Bassano Bresciano e di quel piccolo gioiello, incastonato nelle Dolomiti, che è il Dolomites Astronomical Observatory. Anche l’articolo del nostro direttore merita un po’ di attenzione, ha infatti ricevuto il premio speciale “Croce del Sud 2010”.

Ma, per festeggiare pirotecnicamente il primo anno di vita della rivista vi offriamo un autentico scoop, qualcosa che farà discutere a lungo non solo gli astronomi e gli astrofili, ma anche l’uomo della strada. Ce lo propone il professore Aldo Vitagliano, famosissimo autore di uno dei migliori software di calcolo astronomico, SOLEX ed EXORB, al quale avevamo chiesto di formulare previsioni sul moto futuro di un asteroide che è stato oggetto di studio da parte della comunità astronomica internazionale, 2011 AG5, http://en.wikipedia.org/wiki/2011_AG5, un potenziale, anche se improbabile nel medio termine, candidato a collidere con il nostro pianeta. Il professor Vitagliano, con l’ormai proverbiale perizia, ha studiato il problema, utilizzando anche osservazioni che non erano ancora note fino a pochi giorni fa, ed ha formulato alcune interessanti possibilità sul moto dell’asteroide. Egli conferma quanto affermato dal JPL, secondo il quale la probabilità di un impatto con la Terra è di 1/540 per la data del 5 febbraio 2040. Oggi, sostiene lo studioso, “non possiamo dire se l’asteroide ci colpirà, possiamo invece dire dove ci potrebbe colpire”. E qui la precisione di calcolo del software sviluppato dal professore Vitagliano mostra tutta la sua straordinaria potenza… ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa… leggete l’articolo, rimarrete stupiti!


1 Commenti di questo articolo

  • Luisa

    maggio 3rd, 2012 on 15:19

    Interessi in storia dll’astronomia









Articoli simili:

video rubrica, domande astronomiche

iniziative

Ultime Notizie