AstronomiaNova n.9 Gennaio 2012 – Download rivista – Editoriale

gennaio 02, 2012  |   AstronomiaNova   |     |   0 Commenti

Scarica la rivista:

Astronomia Nova n.9- Gennaio 2012 / File PDF

(ENTRA E SCARICA)

Leggi gli articoli online e guarda i video degli autori:

Le variabili pulsanti

Daniele GASPARRI

Le meteoriti una rassegna, parte II

Marco CATTELAN

La distanza dei lampi di “luce” gamma

Stefano COVINO

Progetto “RA”: la spettroscopia astronomica amatoriale con strumenti autocostruiti

Chiara RIEDO

Censimento delle strutture astronomiche non professionali

Mirco VILLI, Nicolò CONTE

“Cosa resta da scoprire” di G. BIGNAMI

“Moonbook69” a cura di L. AVALLONE e A. VINCENSI

Recensioni a cura di Rodolfo Calanca

Editoriale

Nicolò Conte, della redazione EAN e Mirco Villi, quest’ultimo storico scopritore di SN e astrofilo tra i più noti, hanno promosso, dal sito EAN,  un censimento delle strutture astronomiche non-professionali. L’iniziativa è importante e noi di EAN—ASTRONOMIA NOVA la sosteniamo in pieno perché mai, con in questo periodo, è necessario conoscere la realtà astronomica non professionale e comprenderne la crisi. E’ un dato di fatto che l’astrofilia non gode buona salute.  Il censimento delle strutture astronomiche non professionali, un’iniziativa che viene riproposta dopo oltre un decennio – l’ultima volta risale infatti al 1997-1998 per iniziativa della rivista Nuovo Orione – dovrebbe rispondere ad alcune domande fondamentali:

  • Quante  sono, nella realtà, le strutture astronomiche non professionali che si occupano di divulgazione e di ricerca?
  • Come sono attrezzate? Possono svolgere efficacemente le loro attività?
  • E’ in atto un ricambio generazionale, oppure si deve prendere atto di un tragico invecchiamento dell’astrofilia nazionale?
  • Quali sono le prospettive future dell’intero movimento astronomico nazionale?

Nel momento in cui esce questo numero della rivista, hanno risposto al questionario EAN una settantina di associazioni e singoli. Ci auguriamo che questo sia un numero destinato ad aumentare (ovvero, si raggiungano almeno 100-120 strutture censite), tanto da consentirci di eseguire un’analisi efficace dei dati raccolti.  Per ulteriori dettagli rimandiamo alla lettura della nota di Mirco Villi e Nicolò Conte  a pagina 38.

Il primo numero di ASTRONOMIA NOVA del 2012 è ricco di articoli interessanti.

Daniele Gasparri ci propone un’ampia esposizione sulle caratteristiche generali delle variabili pulsanti, che è anche un’ottima introduzione ad uno dei settori di maggior interesse della moderna astrofisica.

Marco Cattelan, responsabile dell’Area Astronomica e Naturalistica  del Museo del Cielo e della Terra del Comune di S.G. Persiceto è autore della seconda parte di una rassegna assai esauriente sulle meteoriti, la cui prima parte è uscita nel numero di dicembre ad opera di Romano Serra.

Stefano Covino, dell’Osservatorio Astronomico INAF di Brera, ci parla invece di lampi gamma e della loro distanza, mentre Chiara Riedo presenta il suo bel progetto di spettroscopio autocostruito a basso costo ma in grado di fornire risultati di notevole interesse divulgativo e didattico.

Infine le recensioni dei libri del professor Giovanni Bignami, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) che ringraziamo per aver realizzato appositamente per i lettori di ASTRONOMIA NOVA un video illustrativo,  e quello sulla storia della conquista della Luna,  “Moonbook69”, curato da Luigileone Avallone e Antonio Vicensi che raccoglie numerosi contributi di autori come Piergiorgio Odifreddi e Aurelio Magistà.










Articoli simili:

video rubrica, domande astronomiche

iniziative

Ultime Notizie