STAR PARTY DELLE DOLOMITI – 2012

giugno 28, 2012  |   In Primo Piano   |     |   1 Commento
STAR PARTY DELLE DOLOMITI – 2012

“STAR PARTY DELLE DOLOMITI”

OSSERVIAMO LE STELLE CADENTI CHE SI RIFLETTONO NELLE ACQUE CRISTALLINE DEL LAGO DI BRAIES!

10-11 agosto 2012

HOTEL LAGO DI BRAIES E CASA CULTURALE DI FERRARA-SCHMIEDEN


Uno Star Party è un raduno pubblico di appassionati che ha lo scopo di condurre delle osservazioni collettive del cielo. Sono anche eventi con una forte capacità di attrazione turistica perché coinvolgono, ed entusiasmano, adulti e bambini.
Il I° Star Party delle Dolomiti, che si terrà nei pressi dell’Hotel Lago di Braies nelle serate del10 e 11 agosto, sarà un raduno astronomico che coinvolgerà appassionati provenienti da diverse località. Sono previste conferenze divulgative pubbliche e osservazioni sia diurne, del Sole, sia notturne, a caccia di oggetti astronomici, quali pianeti, comete, stelle e oggetti del profondo cielo, con telescopi e binocoli di tutti i tipi e dimensioni.
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
10 AGOSTO 2012
  • ore 10:30÷11:00, Casa Culturale di Ferrara-Schmieden: conferenza di Alberto
Ombres, dal titolo: “Binocoli e telescopi per l’osservazione del cielo”.
  • ore 11:15÷11:45, Casa Culturale di Ferrara-Schmieden: conferenza di Lorenzo Cappella, dal titolo: “Come fotografare il cielo stellato con una semplice macchina fotografica su cavalletto”.
Osservazioni del Sole dalle 10:00 alle 12:00: nel piazzale antistante la Scuola elementare di Ferrara-Schmieden, tramite telescopi solari, condotte da personale specializzato (bilingue, italiano e tedesco). Telescopi per l’osservazione solare e, a destra, una straordinaria immagine del Sole
  • ore 15:00÷15:30, Casa Culturale di Ferrara-Schmieden: conferenza di Andrea Giacomelli (www.attivarti.org), dal titolo: “L’inquinamento luminoso e l’osservazione del cielo stellato”.
  • ore 15:45÷16:15, Casa Culturale di Ferrara-Schmieden: conferenza di Rodolfo Calanca, dal titolo: “I pianeti del Sistema solare e quelli extrasolari”.
Osservazioni del Sole e delle stelle più luminose, dalle 15:00 alle 17:00. Le osservazioni si terranno nel piazzale antistante la Scuola elementare di Ferrara-Schmieden, con telescopi (solari e di grande apertura), condotte da personale specializzato bilingue (italiano e tedesco).
  • Ore 21:00÷22:00, Piazzale antistante l’Hotel Lago di Braies: conferenza del prof. Massimo Mazzoni, dell’Università di Firenze, dal titolo: “Comete e stelle cadenti”, con ampia sintesi in lingua tedesca.
  • Dalle 21:00 alle 24:00, osservazioni astronomiche pubbliche, con i numerosi telescopi dislocati nei dintorni dell’Hotel, condotte da personale specializzato bilingue (italiano e tedesco), di pianeti, comete, stelle e oggetti del profondo cielo.

11 AGOSTO 2012

  • ore 10:30÷11:00, Casa Culturale di Ferrara-Schmieden: conferenza di Alberto Ombres, dal titolo: “Binocoli e telescopi per l’osservazione cielo”.
  • ore 11:15÷11:45, Casa Culturale di Ferrara-Schmieden: conferenza di Andrea Giacomelli (www.attivarti.org), dal titolo: “L’inquinamento luminoso e l’osservazione del cielo stellato”.
  • Osservazioni del Sole dalle 10:00 alle 12:00: nel piazzale antistante la Scuola elementare di Ferrara-Schmieden, tramite telescopi solari, condotte da personale specializzato (bilingue, italiano e tedesco).

  • ore 15:00÷15:30, Casa Culturale di Ferrara-Schmieden: conferenza di Michele Guzzini, dal titolo: “Elaborazione digitale delle immagini astronomiche”
  • ore 15:45÷16:15, Casa Culturale di Ferrara-Schmieden: conferenza di Rodolfo Calanca, dal titolo: “L’osservazione delle stelle di giorno”.

Osservazioni del Sole e delle stelle più luminose, dalle 15:00 alle 17:00.

Le osservazioni si terranno nel piazzale antistante la Scuola elementare di Ferrara-Schmieden, con telescopi (solari e di grande apertura), condotte da personale specializzato bilingue (italiano e tedesco).
  • Ore 21:00÷22:00, Piazzale antistante l’Hotel Lago di Braies: conferenza del prof. Massimo Mazzoni, dell’Università di Firenze, dal titolo: “La conquista dello spazio”, con ampia sintesi in lingua tedesca.
  • Dalle 21:00 alle 24:00, osservazioni astronomiche pubbliche, con i numerosi telescopi dislocati nei dintorni dell’Hotel, condotte da personale specializzato bilingue (italiano e tedesco), di pianeti, comete, stelle e oggetti del profondo cielo.

Raggiungere Braies


Visualizza in Google Maps

Organizzatori dell’evento:

EAN – European Astrosky Network, www.eanweb.com; Hotel Lago di Braies, www.lagodibraies.com, www.pragserwildsee.com; Comune di Braies; Ufficio Turistico diBraies; VVFF di Braies.

INFORMAZIONI SULL’EVENTO:

Hotel Lago di Braies: +39 0474 748602, Via San Vito, 27 – 39030 Prags – Braies (BZ)Informazioni scientifiche sull’evento: 348 3687842

1 Trackback or Pingback for this entry









Articoli simili:

video rubrica, domande astronomiche

iniziative

Ultime Notizie