Maratona degli Asteroidi – Asteroid Day

giugno 29, 2016  |   In Primo Piano   |     |   0 Commenti
Maratona degli Asteroidi – Asteroid Day

concorso

Si tratta di un’entusiasmante sfida tra appassionati del cielo che nel periodo compreso tra le notti del 30 giugno (a partire dalle prime ore della sera) fino all’alba dell’11 luglio 2016 si metteranno a caccia di asteroidi con i due metodi classici di osservazione: quello visuale telescopico e quello fotografico (analogico e digitale).

Coloro che sommeranno il maggior numero di osservazioni di singoli asteroidi nel periodo indicato, saranno proclamati vincitori della maratona, ognuno nella propria categoria (si veda il regolamento stilato per la MARATONA).

Sarà anche nominata una Commissione di controllo che eseguirà gli accertamenti per definire in modo corretto ed insindacabile le classifiche e i punteggi conseguiti da ciascun partecipante.

In ambito didattico/divulgativo la maratona asteroidale ha una notevole rilevanza, con un alto potenziale di coinvolgimento dei più giovani ma, ovviamente, anche dei soggetti più “maturi”; infatti la fascia di età ammessa è compresa tra i 10 e i 99 anni.

Daremo anche indicazioni sul sito sul quale riversare le immagini acquisite e le osservazioni visuali eseguite.

Vogliamo far notare che finora in nessun Paese europeo è stata ancora proposta una MARATONA DEGLI ASTEROIDI: se la tenzone avrà successo, il prossimo anno estenderemo la caccia a tutta l’Unione Europea.

Perciò: PARTECIPATE!

Tutte le informazioni su: www.asteroidsmarathon.net/

DIRETTE SUL WEB:

29 giugno, ore 20:00, : “La strumentazione astronomica per l’osservazione degli asteroidi” con Plinio Camaiti

DIRETTA SU YOUTUBE

Gli Organizzatori

I Patrocinatori

Gli Sponsor









Articoli simili:

Non ci sono ancora articoli simili.

video rubrica, domande astronomiche

iniziative

Ultime Notizie