Istruzioni per la ripresa del transito di WASP-12b – Ora delle Terre

febbraio 26, 2018  |   Ean News   |     |   0 Commenti
oradelleterre
Questa è una comunicazione “tecnica” essenzialmente rivolta a tutti coloro che volessero realizzare un transito di un pianeta extrasolare con il telescopio di casa e quindi aderire al nostro invito per la ripresa del transito di WASP-12b del 24 marzo!
Vi ricordo che da qui al 24 marzo, WASP-12b transiterà alcune volte davanti alla sua stella, pertanto, se il meteo lo consentirà, coloro che fossero interessati potrebbero fare “esercizio” di ripresa transiti, in attesa, appunto, del 24/03, mettendo a punto il proprio setup strumentale. Tutte le informazioni del caso sono contenute qui: https://yadi.sk/d/YdU0W1qj3SkGS6
ccd_curva-transito
Nelle varie cartelle troverete: le istruzioni dettagliate per ottimizzare le procedure di ripresa (che vanno seguite alla lettera per ottenere risultati di qualità) e una procedura software realizzata anni fa da Fabiano Barabucci, realizzata appositamente per rendere automatica la ripresa delle immagini e la visualizzazione del grafico della curva del transito; si appoggia al software MAXIM DL. Questa è una procedura che consiglio caldamente perché davvero utilissima!
Infine c’è un file che riporta i transiti di WASP-12b per febbraio-marzo e aprile.
Ovviamente si deve poter disporre di un telescopio di buona qualità e di un sensore digitale, camera CCD (chi non dispone in questo momento di tale camera, si può rivolgere agli amici della Astrel di Roma, che realizzano un bellissimo prodotto: http://www.astrel-instruments.com/ e vi potranno dare tutta l’assistenza del caso), oppure anche una macchina fotografica CMOS commerciale al fuoco del telescopio (dopo aver tolto l’ottica di serie…).
Questa seconda possibilità non è ovviamente allo stesso livello qualitativo di una camera CCD.
SE DISPONETE DI TELESCOPIO E SENSORE, SEGUITE LE ISTRUZIONI E REALIZZATE UNA CURVA DI LUCE DEL TRANSITO DI WASP-12b! E COMUNICATECI I RISULTATI! GRAZIE!

Ora delle Terre









Articoli simili:

Non ci sono ancora articoli simili.

video rubrica, domande astronomiche

iniziative

Ultime Notizie