PROGETTO “SECCHI DAY”

Il 28 giugno 2018 cade il bicentenario della nascita di padre Angelo Secchi (28 giugno 1818 – 26 febbraio 1878) , uno dei padri fondatori dell’astrofisica, studioso del Sole e tra i primi a proporre una divisione in classi degli spettri stellari. I suoi contributi scientifici lo collocano tra i maggiori studiosi del cielo dell’800.

Tra l’altro, egli fu un grande studioso del Sole: osservò per primo la struttura granulare della fotosfera e l’evoluzione delle macchie solari. Le sue osservazioni e i suoi studi riguardarono inoltre la morfologia delle protuberanze solari, la descrizione delle “ombre volanti” e della cromosfera che chiamò col termine di “prateria ardente” e i filamenti gassosi che emergevano e si muovevano dal bordo del Sole e che furono da lui chiamati “spicule”, termine che fu poi adottato ufficialmente dall’Unione Astronomica Internazionale.

Fino a padre Angelo Secchi si era attribuita scarsa importanza a due fenomeni visibili durante le eclissi totali di Sole: la corona e le protuberanze. Famoso fu il suo trattato: Le Soleil, pubblicato a Parigi nel 1870.

Diretta web il 28 giugno 2018

su:  www.youtube.com/channel/UCms_KJEPWZhr5ObZAFZZJQg/live

secchiday

SEGUITE LA DIRETTA, E COLLEGATEVI PER FORNIRCI LE IMMAGINI DEL SOLE

Secchi Day

-         Per onorare la memoria di padre Secchi, chi scrive ha elaborato il progetto: SECCHI DAY, un’intera giornata dedicata all’osservazione del cielo, ed in particolare del Sole e della Luna. Si intende coinvolgere un elevato numero di astronomi ed astrofili di diversi Paesi europei che con i loro strumenti mostreranno il Sole e la Luna ed interverranno illustrando le loro attività astronomiche.

-         La giornata del 28 giugno si svolgerà sul web in streaming dal sito: www.youtube.com/channel/UCms_KJEPWZhr5ObZAFZZJQg/live . La trasmissione avrà inizio (con soggetto il Sole) alle 10 del mattino e proseguirà fino alle 16, per poi riprendere dalle 21 alle 22:30. Si tratterà di una sorta di maratona astronomica incentrata sull’osservazione del Sole e della Luna. L’ osservazioni serale della Luna, commentata, sarà soprattutto incentrata sulla zona del cratere e delle adiacenti formazioni “Secchi”.

-         La diretta sarà organizzata e gestita dallo scrivente e da Luigi Bignami, Enrico Bonfante ed Alan Zamboni.

-       Interverranno esperti di diversi Osservatori INAF, che commenteranno sia le osservazioni sia il Secchi Day e astrofili altamente qualificati, italiani, francesi, tedeschi e spagnoli.

 

L’evento è organizzato da EANweb, www.eanweb.com; Associazione culturale Empiricamente, www.empiricamente.info , da Curiuss,  www.infinitoteatrodelcosmo.it/rubriche/curiuss/ , e dalla rivista Coelum Astronomia, www.coelum.com .

Informazioni:

Rodolfo Calanca, rodolfo.calanca@gmail.com, cell.: 348 3687842

Enrico Bonfante, enrico.bonfante@gmail.com, cell.: 347 9521771

 

Ultime Notizie