2° STAR PARTY DELLE DOLOMITI

OSSERVIAMO LE STELLE CADENTI CHE SI RIFLETTONO NELLE ACQUE CRISTALLINE DEL LAGO DI MISURINA!

loghi-star-party-dolomiti

Lago di Misurina, 8 -11 agosto 2013

dolomiti-star-party

…E quindi uscimmo a riveder le stelle… 

Resoconto

pdfSCARICA IN PDF

Uno Star Party è un raduno pubblico di appassionati che ha lo scopo di condurre delle osservazioni collettive del cielo. Sono anche eventi con una forte capacità di attrazione turistica perché coinvolgono, ed entusiasmano, adulti e bambini.

Il  2°Star Party delle Dolomiti, che si terrà a Misurina nel parco dell’Istituto Pio XII, centro di diagnosi, cura e riabilitazione dell’asma infantile,  nelle serate del 10 e 11 agosto (precedute da conferenze introduttive e corsi di fotografia astronomica), sarà un raduno astronomico che coinvolgerà appassionati provenienti da diverse località. Sono previste conferenze divulgative pubbliche e osservazioni sia diurne, del Sole, sia notturne, a caccia di oggetti astronomici, quali pianeti, comete, stelle e oggetti del profondo cielo, con telescopi e binocoli di tutti i tipi e dimensioni.

Il 1° Star Party delle Dolomiti si è tenuto lo scorso anno sul lago di Braies, il resoconto dell’evento.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

8 agosto 2013

Dalle ore 21: Serata inaugurale dell’evento, all’interno della Sala convegni dell’Istituto Pio XII. Presentazione delle attività dello Star Party. A seguire, due conferenze di 40 minuti ciascuna:

-       prof. Massimo Mazzoni (astronomo dell’Università di Firenze), “Stelle cadenti e comete”; Intermezzo musicale, al flauto: Emanuele Groppo.

-       prof. Alessandro Giostra (docente di filosofia, storico delle religioni): “San Domenico, patrono degli astronomi”.

 

9 agosto 2013

dalle ore 11 alle 12:30; dalle 15:30 alle 17: “L’osservazione del Sole con i telescopi dello Star Party”. Osservazione pubblica commentata del Sole nello spiazzo a sud prospiciente l’Istituto Pio XII, con la strumentazione astronomica EAN.

Dalle 17 alle 18: Cinema dell’Istituto Pio XII: prima lezione del corso di fotografia delle stelle cadenti.

Dalle ore 21: Introduzione musicale, al flauto: Emanuele Groppo

Conferenza del dott. Alberto Ombres, su: “L’osservazione del cielo notturno” (Sala convegni dell’Istituto) 1° parte.

osservazione-sole

10 agosto 2013

dalle ore 11 alle 12:30; dalle 15:30 alle 17: “L’osservazione del Sole con i telescopi dello Star Party”. Osservazione pubblica commentata del Sole nello spiazzo a sud dell’Istituto.

Dalle 17 alle 18: Seconda lezione del corso di fotografia delle stelle cadenti (Sala convegni dell’Istituto).

Dalle ore 21 alle 22: Conferenza del prof. Mazzoni su: “La conquista dello spazio” (Sala convegni dell’Istituto). Intermezzo musicale (al flauto: Emanuele Groppo).

Dalle ore 22: Osservazione pubblica della volta celeste e delle stelle cadenti di San Lorenzo con i telescopi dello Star Party. Attività consigliata: “Fotografiamo le stelle cadenti”: fotografia guidata delle lacrime di San Lorenzo.

osservazione-notturna

11 agosto 2013

dalle ore 11 alle 12:30; dalle 15:30 alle 17: “L’osservazione del Sole con i telescopi dello Star Party”. Osservazione pubblica commentata del Sole nello spiazzo a sud dell’Istituto Pio XII.

Dalle ore 21 alle 22: Conferenza del dott. Alberto Ombres, su: “L’osservazione del cielo notturno” (Sala convegni dell’Istituto).

Dalle ore 22: Osservazione pubblica della volta celeste e delle stelle cadenti di San Lorenzo con i telescopi dello Star Party. L’osservazione sarà preceduta da un  intermezzo musicale (al flauto: Emanuele Groppo). Attività consigliata: “Fotografiamo le stelle cadenti”, fotografia guidata delle stelle cadenti.

astronomia

Organizzatori dell’evento: EAN – European Astrosky Network, www.eanweb.com e Associazione culturale “Borgo di Urania”; Istituto Pio XII, www.misurinasma.it/,  Comune di Auronzo di Cadore, www.comune.auronzo.bl.it/, e Consorzio di promozione turistica di Auronzo di Cadore, www.auronzomisurina.it/index.php/it

misurina-mappa

INFORMAZIONI SULL’EVENTO:

-       Consorzio di Promozione turistica di Auronzo di Cadore, Via Roma 24, Auronzo, tel. 043599603

-       Informazioni scientifiche sull’evento: EANweb: info@eanweb.com e sul sito: www.eanweb.com